COMUNICATO STAMPA – Sabato 4 dicembre alle ore 15.00 il comitato “Perugia Solidale” scende in piazza per chiedere alle istituzioni di farsi immediatamente carico del Welfare in questa crisi sanitaria, economica e sociale.
Il concentramento avverrà in Piazza Partigiani, sotto l’Assessorato alle Opere pubbliche – infrastrutture e alle Politiche per la casa, due settori completamente abbandonati in Umbria. Si pensi al rapporto qualità-prezzo dei Trasporti, tra i peggiori in Italia; e alla questione Casa, con tante famiglie in difficoltà che aspettano da troppo tempo un nuovo bando per l’assegnazione di alloggi popolari, ai prezzi e alle condizioni strutturali scandalose in alcuni complessi residenziali.
Il corteo si muoverà verso piazza Italia sotto la sede del Consiglio della Regione Umbria, simbolo del fallimento di tutte le politiche sociali del territorio. In due anni di pandemia abbiamo visto migrare il personale sanitario verso altre regioni, e ora vediamo l’aumento dei prezzi di tutti i beni di consumo e della precarietà nella vita e sul lavoro.
Per questo il comitato “Perugia Solidale”, che durante il lockdown del 2020 ha cominciato la sua attività di inchiesta e sostegno attivo fra le classi popolari, convoca una manifestazione mentre anche in altre città ci saranno mobilitazioni contro il Governo Draghi, contro chi lo sostiene producendo le politiche pubbliche e sociali fallimentari nelle periferie e nelle città.
Scenderemo in piazza insieme a chi vorrà unirsi alla manifestazione, che si svolgerà nel rispetto della salute reciproca, per chiedere alla Regione Umbria di convocare il tavolo di trattativa per le case popolari che il sindacato ASIA-USB ha richiesto ad agosto, scontrandosi con la vergognosa indifferenza della presidente Tesei e dell’assessore Melasecche. È ora che la Regione ascolti chi vuole controllare che i fondi del PNRR vengano usati per lavori di pubblica utilità per precari e disoccupati; è ora che investa negli strumenti concreti per non soccombere al carovita come i trasporti pubblici; è ora che garantisca la sanità gratuita, che dia casa, lavoro e dignità a ogni cittadino. Basta passerelle, vogliamo risposte.
Per contattare l’organizzazione: spesasolidaleperugia@gmail.com