GASP!

Scarica il listino della settimana

in formato OPEN DOCUMENT QUI

IN FORMATO MICROSOFT EXCEL QUI

Prova questa app gratuita per aprire e modificare i file in formato excel
PERUGIA SOLIDALE STA CON SOS ROSARNO
SCARICA, COMPILA E INVIA IL LISTINO PER AGRUMI E PRODOTTI VARI (FORMATO OPEN DOCUMENT o MICROSOFT EXEL). ordini entro domenica 22 novembre, distribuzione a Perugia giovedì 3 dicembre!

Salvalo nel tuo COMPUTER O dispositivo,
POI invialo come allegato a
gaspzappe@gmail.com
La settimana di ZapPE

Invia entro lunedì alle ore 17.00 il listino compilato all’indirizzo e-mail gaspzappe@gmail.com
indicando il luogo di ritiro.
La consegna avverrà il giovedì seguente (a San Sisto dalle 17 alle 18, in via del Lavoro 29 dalle 18.30 alle 19.30, a Ponte San Giovanni dalle 18 alle 19.30, a Magione dalle 17.30 alle 19.30, in centro a Perugia dalle 16 alle 18).
Al costo dei prodotti acquistati si applica un 15% di sottoscrizione alla cassa di spesa solidale. Si richiede di pagare in contanti al momento del ritiro della cassetta.

“ZapPe” nasce perché per Perugia Solidale scegliere che cosa mangiare è un atto politico. In seguito all’emergenza suscitata dal Covid-19, ci si è resi conto che la pandemia non ha fatto altro che far emergere crisi e problemi pregressi e che oltre a quella sanitaria, l’emergenza vera è stata quella di riuscire a sopravvivere per chi ha perso il lavoro e i risparmi, in mesi senza salario.   

La difficoltà di avere accesso a beni di prima necessità come il cibo è stata riscontrata attraverso un’indagine svolta dagli attivisti. In un primo momento si è pensato fosse necessario intervenire il prima possibile per far mangiare le persone che si sono rivolte a noi attraverso il centralino. Per far fronte alle richieste, attraverso contributi e donazioni, si sono acquistati “buoni spesa” da distribuire, spendibili nei vari supermercati della città.

Ora, a partire dalla Fase 2 vorremmo rilanciare il concetto che “è un diritto di tutt* avere accesso a un cibo sano e genuino”. 

Questo significa anche sostenere i piccoli produttori locali che rappresentano un’alternativa concreta all’insostenibilità dell’agroindustria. 

Un Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare diviene una scelta mirata a salvaguardare la Terra, per quel diritto inalienabile al cibo che ci nutre che deve essere sano e per tutti, come l’acqua, l’aria… Grazie al GASP potete acquistare insieme a noi alimenti di alta qualità provenienti dal territorio, realizzati con rispetto per il lavoro, l’ambiente e le persone, con consegna settimanale.

Mantenere la Biodiversità significa:

valorizzare prodotti, agire localmente ed ambire all’autodeterminazione alimentare, tutelare l’ambiente;
incentivare i metodi dell’agricoltura “giusta” che rispetti chi lavora oltre che il terreno che occupa, rispettare i criteri di sostenibilità sia nell’agricoltura sia nell’allevamento;
ridurre le fonti di inquinamento;
evitare lo sfruttamento eccessivo del suolo e delle risorse naturali; promuovere le tradizioni e culture locali
e infine lavorare per evitare tutti i fattori che stanno modificando cambiamenti climatici a livello planetario che dimostrano forti conseguenze sulla vita del pianeta.

La diffusione del virus ci ha in qualche modo svegliati. Molte persone hanno riconosciuto l’importanza di lavorare insieme in questo senso e ZapPE vuole essere un piccolo inizio per e con la città e per e con la campagna.

I prodotti del nostro GASP! rispettano tutto ciò di cui si è scritto. Di seguito la presentazione dei produttori e di ciò che troverete nel listino.