Categorie
Aggiornamenti Eventi

XX GIUGNO È OVUNQUE CI SIA UN POPOLO CHE LOTTA PER LA PROPRIA LIBERTÀ

Foto di Emanuela Bianconi

Com’è possibile che eventi di quasi due secoli fa suscitano ancora oggi tanta commozione e senso di appartenenza? La partecipazione della città alla festa e alle celebrazioni per il XX Giugno ci dice una cosa chiara: quel giorno del lontano 1859 a Perugia nacque una coscienza civica nuova, dal basso, che ripugna le forme di autoritarismo, dispotismo e sopraffazione.

Quel giorno con grande coraggio la città si difese con ogni mezzo dall’orda di mercenari inviata dal pontefice a reprimere nel sangue un’insurrezione pacifica che voleva instaurare un governo di popolo per la giustizia sociale, la fine della fame, il miglioramento delle condizioni di vita dopo secoli di abbrutimento.

È impossibile non fare paragoni con quello che viviamo oggi: cittadini che, in mezzo alla deriva disumana della politica e delle istituzioni assoggettate agli interessi dei potenti, si organizzano dal basso per nient’altro che «vivere meglio» e per cambiare una società che produce ingiustizia e disuguaglianza.

Oggi come ieri è impensabile poter cambiare radicalmente un sistema in un giorno e una notte. Il potere in tutte le sue forme ci costringe a osservare il pianeta ammalarsi irrimediabilmente per l’ingordigia di pochi grandi, grandissimi multimiliardari. Ci ricatta, ci devasta con i conflitti armati. Ci illude con un consumismo vuoto e ormai impraticabile mentre ci preclude l’autentica libertà e la giustizia sociale. Ci inculca in testa la guerra fra poveri, la competizione, lo sfruttamento come normalità, e ci ripaga con sempre più grandi forme di violenza e disuguaglianza.

Eppure è impossibile restare fermi ad aspettare la fine, quindi ci mettiamo in gioco e facciamo la nostra parte per un cambiamento necessario.

Ringraziamo tutti coloro che sono venuti ieri, e Cronache Ribelli per la realizzazione del bellissimo documentario sul XX Giugno di Perugia che rappresenta un grande strumento di divulgazione e memoria.

Viva Perugia libera e ribelle, viva il XX Giugno!

Lascia un commento